Nel processo di riparazione di un inverter fotovoltaico, il collaudo rappresenta, senza dubbio, il momento più importante; è in questa fase, infatti, che si riscontrano sia l’efficacia, che l’affidabilità della lavorazione effettuata.
Per questo motivo abbiamo deciso di investire importanti risorse per la realizzazione di quello che oggi amiamo definire AD/DC Ring Test, ovvero un’area collaudo costituita da inverter fotovoltaici centralizzati acquisiti dal mercato secondario e connessi ad un sistema di gestione progettato e realizzato ad hoc. Questo consente di collaudare ogni singolo compente dell’inverter (es. modulo di potenza, scheda elettronica, etc..) all’interno del proprio contesto “nativo” realizzando, così, un test funzionale affidabile al 100%.
L’ AC/DC Ring Test è stato concepito per essere in continuo ampliamento e trasformazione con il chiaro intento di seguire l’evoluzione tecnologica, le opportunità di mercato e le esigenze specifiche dei clienti serviti. Nonostante questo approccio risulti efficace, però, non sempre risulta possibile reperire inverter dismessi da asservire alle esigenze di collaudo; quando l’inverter nativo non è disponibile, è necessario realizzare un sistema di prova/test attraverso la “ricostruzione discreta” del convertitore oggetto di intervento.
Un esempio concreto di realizzazione di un banco prova dedicato è rappresentato da quanto fatto per conto di uno dei primari operatori energetici mondiali, ovvero la progettazione e realizzazione di Bespoke Test Bench ideato per il collaudo dei Power Stack FIMER (moduli di potenza) installati sugli inverter FIMER SERIE R (3015TL, 12715TL, 14015TL, 15015TL, 6800TL, 7500TL, 10015TL, R11015TL).
Grazie alle competenze interne in materia di progettazione e realizzazione di quadri elettrici e sistemi di automazione industriale, è stato possibile ingegnerizzare e costruire una soluzione su misura per il collaudo dei moduli IGBT FIMER serie R, nonché delle schede elettroniche principali dell’inverter (Supervisor, Driver IGBT, etc..).
Il sistema di collaudo è tutt’oggi impiegato per testare moduli di potenza FIMER provenienti da ogni parte del Mondo; dopo la riparazione, infatti, gli IGBT Power Stack vengono collaudati al 100% (potenza, controllo e comunicazione). In questo modo, è possibile erogare un servizio affidabile e garantito.